Consulenza su detrazioni e agevolazioni

Sono agevolazioni fiscali ossia detrazioni sull’ Irpef e in alcuni casi detrazioni sull’ Ires, che vengono suddivise in un certo numero di quote annuali di pari importo. La quota da detrarre in un determinato anno rappresenta il limite al bonus concesso per quello specifico anno ciò significa che se l’importo detraibile supera l’imposta, la parte eccedente non verrà né rimborsata né riportata all’ anno successivo.

Le principali agevolazioni fiscali 2021 sono:

1.Bonus Ristrutturazioni

2.Ecobonus

3.Bonus Facciate

4.Superbonus110%

5.Sismabonus

Le agevolazioni non sono cumulabili tra loro, ad eccezione del Sismabonus e dell’Ecobonus che prevedono una speciale combinazione per i condomini.

La detrazione fiscale è applicabile non solo ai lavori veri e propri ma anche a tutto quanto sia strettamente connesso con l’intervento:

- prestazioni professionali (progetto, titoli abilitativi, direzione lavori,

perizie, sopralluoghi)
- messa in regola degli impianti elettrici e a metano

- acquisto dei materiali

- IVA, imposta di bollo, diritti per concessioni, autorizzazioni, CILA, ...

- oneri di urbanizzazione

In alternativa alle detrazioni fiscali è possibile recuperare l’importo agevolato mediante Cessione del Credito a Banche o a Intermediari finanziari oppure mediante Sconto in Fattura da parte dei fornitori.

In questo caso l’impresa che ha effettuato i lavori applica uno sconto pari alla % agevolabile sul valore della fattura e il contribuente effettua così i lavori senza l’esborso monetario anticipato dell’importo sottoposto a agevolazione. A sua volta l’impresa fornitrice anticiperà i soldi che recupererà come creditore d’imposta oppure cedendo a sua colta il credito ad altri soggetti, come le banche.

Approfondimenti

ESEMPI - MODALITÀ DI RECUPERO DEGLI IMPORTI AGEVOLATI

Informativa “ BONUS EDILIZIA 2021”

Contatta la nostra azienda per avere tutte le informazioni necessarie ed un

sopralluogo e preventivo gratuito.

Share by: