Come fare pulizia e manutenzione dei condizionatori

set 28, 2021

Come fare pulizia e manutenzione dei condizionatori

La manutenzione ordinaria del climatizzatore è fondamentale per preservare totalmente la sua efficienza e mantenere la qualità dell’aria sana e pulita.
E’ buona norma fissare un appuntamento con un tecnico specializzato circa 2 mesi prima della data in cui siamo intenzionati ad accendere gli apparecchi.
 
 
Ogni quanto effettuare la manutenzione dei condizionatori?
 
Ogni anno moltissime persone si domandano qual è il momento migliore per eseguire la manutenzione dei condizionatori.
Spesso si tende a ricordarsene solo quando arrivano le temperature più calde in piena estate ma la procedura corretta è di eseguire la pulizia più profonda al termine del loro periodo di utilizzo maggiore, ad esempio, verso il mese di settembre per evitare che polvere e sporco si accumulino nell’apparecchio durante i mesi di inutilizzo.
La manutenzione, dunque, va eseguita appena gli apparecchi riprendono ad essere utilizzati ad es. durante il mese di giugno.
 
Come eseguire la pulizia dei condizionatori?
 
Per prima cosa è necessario munirsi di guanti e mascherina per evitare di inalare polvere o sporco ed accertarsi che il condizionatore sia spento e staccato dalla corrente elettrica.
 

Per eseguire una pulizia approfondita è necessario prendere in considerazione:
 
Griglie e filtri: il filtro è la parte che raccoglie la quantità maggiore di polvere e sporco. 
Per iniziare la procedura di pulizia occorre smontare i filtri dall’apparecchio, utilizzare una scopa o l’aspirapolvere per togliere la polvere, per poi procedere con il lavaggio con panni in microfibra inumiditi con acqua tiepida e con sapone neutro. 
Lasciar asciugare i filtri all’aria aperta, in una zona non soleggiata.
Evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sul filtro per non inalare sostanze inquinanti.


Motore esterno: I motori esterni, solitamente si trovano su balconi, terrazzi soggetti ad agenti atmosferici e per questo devono essere puliti periodicamente.
 
Per avere un lavoro accurato è consigliabile contattare un tecnico specializzato, per non rischiare di pregiudicare il corretto funzionamento del condizionatore o di avere una scarsa qualità dell’aria.
La nostra azienda può effettuare una pulizia di sanificazione e disinfezione professionale a qualsiasi modello di condizionatore necessaria per rendere sano un ambiente ed eliminare.

07 nov, 2022
I rifiuti di amianto abbandonati sul territorio comunale – Obblighi e modalità di segnalazione
06 lug, 2022
La storia della città chiamata amianto
27 giu, 2022
I 10 prodotti più strani realizzati in amianto
13 giu, 2022
Quando nasce l'amianto?
29 mar, 2022
Amianto nelle scuole: oltre 350mila bambini e docenti a rischio 
17 feb, 2022
Purtroppo l’Amianto (o asbesto) è presente in molte realtà a Roma e in tutta Italia nonostante sia stato messo al bando nel 1992. Data la pericolosità di questo materiale non è così immediato trovare i giusti professionisti che si occupino della gestione e smaltimento dell’Amianto. Fortunatamente c’è Assa Group SRL che, con esperienza ventennale, si occupa di gestione, bonifica e smaltimento dell’amianto a Roma e nelle regioni limitrofe.
Ex Fabbrica di Penicillina a San Basilio
22 ott, 2021
Lunedì 13 settembre, nell’ex fabbrica di Penicillina a san Basilio è scoppiato un grande incendio. Lo stabile era da tempo abbandonato, ricoperto da rifiuti tossici e amianto e, negli ultimi anni, veniva occupato da persone senza fissa dimora. L’unica soluzione, come afferma Michelangelo Giglio dell’Asia Usb, sarebbe avviare un’opera di bonifica.
Amianto
18 ott, 2021
La presenza di amianto è sempre un tema a cui prestare molta attenzione. La pericolosità dell'amianto è nel rilascio di polveri e fibre che, se inalate, sono altamente nocive per l’uomo e causa di gravi patologie come l'asbestosi, il mesotelioma pleurico e il carcinoma polmonare.
Condizionatore
25 ago, 2021
Per fronteggiare la circolazione e la diffusione del Covid 19 e delle sue varianti, nei molteplici ambienti domestici e lavorativi devono essere applicate le raccomandazioni di prevenzione e protezione in materia di salute.
Mappatura amianto
05 ago, 2021
La legislazione italiana (Legge 257/92) ha vietato l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto. E’ ormai un dato di fatto che l’amianto, è un materiale ad alta pericolosità per la saluta umana.
Altri post
Share by: