Quando nasce l'amianto?

13 giugno 2022

 

Quando nasce l'amianto?

 

Antichità


L’amianto, o asbesto, è un minerale naturale e proprio per questo è sempre esistito, con le prime testimonianze sul suo utilizzo che risalgono ai Persiani e agli Antichi Romani. Le documentazioni del periodo hanno svelato come l’amianto fosse utilizzato con scopi rituali e propiziatori, nello specifico per avvolgere i cadaveri prima di essere cremati, cosicché alla fine del processo le ceneri ottenute fossero più sottili e brillanti.


Medioevo


Durante questo periodo l’asbesto assunse il nome di “lana della salamandra” poiché le leggende popolari narravano di come questo rettile avesse il corpo ricoperto di amianto e per questo poteva affrontare il calore del fuoco uscendone illeso. Già in quel periodo quindi, le oggi certificate proprietà ignifughe del materiale (motivo principale per cui le canne fumarie degli anni ’80 furono costruite con l’asbesto) erano chiare al popolo. Un’altra testimonianza chiave del periodo ci è arrivata da Marco Polo, il quale raccontò di come nella provincia cinese di Chingitalas venissero filate le fibre di questo minerale al fine di produrre tessuti per confezionare tovaglie.


Rinascimento


In età rinascimentale il medico naturalista Boezio pubblicò la sua ricetta per la cura delle ulcerazioni, ritenendo l’amianto materiale dalle proprietà curative assolute: "Dall'asbesto si fa spesso un unguento miracoloso per il lattime e per le ulcerazioni delle gambe. Si prendono quattro once di asbesto, due once di piombo, due once di ruta e vengono bruciate, quindi ridotte in polvere vengono macerate in un recipiente di vetro con l'aceto ed ogni giorno, per una volta al giorno per un mese l'impasto viene agitato; dopo un mese si deve far bollire per un'ora e lo si lascia riposare finchè non diventi chiaro: poi si mescola una dose di codesto aceto bianco con una ugual dose di olio di rosa finchè l'unguento sia ben amalgamato: allora si unge tutto il capo del fanciullo per farlo rapidamente guarire: per la scabbia e le vene varicose le parti vengono unte al tramonto finchè non sopravvenga la guarigione. Se questo minerale viene sciolto con acqua e zucchero e se ne somministra una piccola dose al mattino tutti i giorni alla donna quando ha perdite bianche, guarisce subito".

 

Età moderna


In ambito medico fu utilizzato fino al 1960 per due diversi preparati: una polvere contro la sudorazione dei piedi e una pasta per favorire l’otturazione dentaria.

Soprattutto però, come purtroppo ben sappiamo, dalla fine dell’800 l’amianto iniziò ad essere impiegato in maniera massiccia nel campo edilizio. Grande clamore fece, nel 1903 a Parigi, dopo un incendio metropolitano che aveva causato ben 83 morti, l’impiego dell’amianto come materiale salvifico per carrozze e ferrovie grazie alle sue proprietà ignifughe. In egual misura in Italia invece, intorno al 1955 si coibentarono con amianto tutte le carrozze ferroviarie fino a quel momento isolate con sughero. Negli Stati Uniti, infine, nell’arco di appena 80 anni, l’utilizzo dell’amianto aumentò a dismisura, passando dalle 64mila tonnellate usate nel 1890 ad un clamoroso 7,5 milioni di tonnellate presenti nel paese nel 1970. 

7 novembre 2022
I rifiuti di amianto abbandonati sul territorio comunale – Obblighi e modalità di segnalazione
6 luglio 2022
La storia della città chiamata amianto
27 giugno 2022
I 10 prodotti più strani realizzati in amianto
13 giugno 2022
Quando nasce l'amianto?
29 marzo 2022
Amianto nelle scuole: oltre 350mila bambini e docenti a rischio 
17 febbraio 2022
Purtroppo l’Amianto (o asbesto) è presente in molte realtà a Roma e in tutta Italia nonostante sia stato messo al bando nel 1992. Data la pericolosità di questo materiale non è così immediato trovare i giusti professionisti che si occupino della gestione e smaltimento dell’Amianto. Fortunatamente c’è Assa Group SRL che, con esperienza ventennale, si occupa di gestione, bonifica e smaltimento dell’amianto a Roma e nelle regioni limitrofe.
Ex Fabbrica di Penicillina a San Basilio
22 ottobre 2021
Lunedì 13 settembre, nell’ex fabbrica di Penicillina a san Basilio è scoppiato un grande incendio. Lo stabile era da tempo abbandonato, ricoperto da rifiuti tossici e amianto e, negli ultimi anni, veniva occupato da persone senza fissa dimora. L’unica soluzione, come afferma Michelangelo Giglio dell’Asia Usb, sarebbe avviare un’opera di bonifica.
Amianto
18 ottobre 2021
La presenza di amianto è sempre un tema a cui prestare molta attenzione. La pericolosità dell'amianto è nel rilascio di polveri e fibre che, se inalate, sono altamente nocive per l’uomo e causa di gravi patologie come l'asbestosi, il mesotelioma pleurico e il carcinoma polmonare.
Condizionatore
28 settembre 2021
La manutenzione ordinaria del climatizzatore è fondamentale per preservare totalmente la sua efficienza e mantenere la qualità dell’aria sana e pulita. E’ buona norma fissare un appuntamento con un tecnico specializzato circa 2 mesi prima della data in cui siamo intenzionati ad accendere gli apparecchi.
Condizionatore
25 agosto 2021
Per fronteggiare la circolazione e la diffusione del Covid 19 e delle sue varianti, nei molteplici ambienti domestici e lavorativi devono essere applicate le raccomandazioni di prevenzione e protezione in materia di salute.
Altri post
Share by: