Sblocca scuole: 400 milioni per l'edilizia scolastica

25 maggio 2021

Approvato l'emendamento della Legge di Bilancio che prevede investimenti già nel 2018


L’articolo 1, comma 874, lettera della legge 27 dicembre 2017, n. 205, (legge di bilancio 2018), assegna spazi finanziari agli enti locali, nel limite complessivo di 900 milioni di euro annui. Per l’annualità 2018, sono previsti spazi finanziari in deroga agli equilibri di bilancio per un importo di 400 milioni liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane finalizzati ad interventi di edilizia scolastica e alla realizzazione di nuove scuole.

 

Anche quest'anno l'operazione #Sbloccascuole è gestita dalla Struttura di Missione per la Riqualificazione dell'Edilizia Scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato. Al link è disponibile l'avviso pubblico della Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica contenente le modalità dell'operazione "http://italiasicura.governo.it/site/home/news/news--scuole/documento1189.html".

 


7 novembre 2022
I rifiuti di amianto abbandonati sul territorio comunale – Obblighi e modalità di segnalazione
6 luglio 2022
La storia della città chiamata amianto
27 giugno 2022
I 10 prodotti più strani realizzati in amianto
13 giugno 2022
Quando nasce l'amianto?
29 marzo 2022
Amianto nelle scuole: oltre 350mila bambini e docenti a rischio 
17 febbraio 2022
Purtroppo l’Amianto (o asbesto) è presente in molte realtà a Roma e in tutta Italia nonostante sia stato messo al bando nel 1992. Data la pericolosità di questo materiale non è così immediato trovare i giusti professionisti che si occupino della gestione e smaltimento dell’Amianto. Fortunatamente c’è Assa Group SRL che, con esperienza ventennale, si occupa di gestione, bonifica e smaltimento dell’amianto a Roma e nelle regioni limitrofe.
Ex Fabbrica di Penicillina a San Basilio
22 ottobre 2021
Lunedì 13 settembre, nell’ex fabbrica di Penicillina a san Basilio è scoppiato un grande incendio. Lo stabile era da tempo abbandonato, ricoperto da rifiuti tossici e amianto e, negli ultimi anni, veniva occupato da persone senza fissa dimora. L’unica soluzione, come afferma Michelangelo Giglio dell’Asia Usb, sarebbe avviare un’opera di bonifica.
Amianto
18 ottobre 2021
La presenza di amianto è sempre un tema a cui prestare molta attenzione. La pericolosità dell'amianto è nel rilascio di polveri e fibre che, se inalate, sono altamente nocive per l’uomo e causa di gravi patologie come l'asbestosi, il mesotelioma pleurico e il carcinoma polmonare.
Condizionatore
28 settembre 2021
La manutenzione ordinaria del climatizzatore è fondamentale per preservare totalmente la sua efficienza e mantenere la qualità dell’aria sana e pulita. E’ buona norma fissare un appuntamento con un tecnico specializzato circa 2 mesi prima della data in cui siamo intenzionati ad accendere gli apparecchi.
Condizionatore
25 agosto 2021
Per fronteggiare la circolazione e la diffusione del Covid 19 e delle sue varianti, nei molteplici ambienti domestici e lavorativi devono essere applicate le raccomandazioni di prevenzione e protezione in materia di salute.
Altri post
Share by: